Gres porcellanato made in Italy all’estero: le vendite online consacrano il successo

Il successo del gres porcellanato continua e stavolta oltrepassa il confine italiano. Anche all’estero infatti, cominciano ad apprezzare la qualità delle piastrelle in gres prodotte in Italia. Il merito è anche della digitalizzazione di molte aziende che si sono aperte alle vendite online. La pandemia in questo caso è stata la spinta che mancava per affacciarsi al mondo estero tramite gli e-commerce. In parallelo sono nati anche molti negozi online che offrono una scelta multimarca. Il pregio più grande però va al gres porcellanato ovviamente. Un materiale che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente grazie alla sua alta resistenza e perché disponibile in tantissime finiture e colori. Vediamo allora quali sono i brand più venduti all’estero.

Gres porcellanato: quali sono i brand più richiesti all’estero?

L’Italia è ormai diventata uno dei paesi di maggior successo in fatto di produzione di gres porcellanato. Le principali case di produzione di queste piastrelle infatti hanno saputo conquistare prima il mercato italiano e ora quello estero. Il successo è arrivato anche grazie alla partecipazione da parte di questi brand a progetti internazionali che hanno fatto da vetrina per altri paesi. Ecco quelli di maggior successo:

  • Marazzi: è una delle aziende storiche di vendita di piastrelle in gres nel mondo e infatti circa 140 paesi nel mondo acquistano da questo brand. L’innovazione è sempre stata al centro della produzione di Marazzi in particolare per quanto riguarda il design e le tecniche di realizzazione delle piastrelle. In più, il brand ha partecipato a moltissimi progetti sia italiani che esteri consolidando così il suo status di azienda leader nella produzione ma anche nell’esportazione di piastrelle in gres porcellanato.
  • Blustyle: un altro brand ormai molto conosciuto sia nel mercato italiano che in quello estero è Blustyle. È specializzato nella produzione di piastrelle che hanno delle dimensioni molto grandi e quindi ha saputo creare delle misure che riescono ad adattarsi a qualsiasi ambiente sia per i rivestimenti che per i pavimenti.
  • Cotto d’Este: oltre vent’anni di esperienza per questo brand che offre una gamma di prodotti che non lasciano nessuno insoddisfatto. Sono conosciuti soprattutto per aver creato un gres effetto legno dall’effetto molto realistico. Il loro prestigio però arriva anche dall’utilizzo dei loro prodotti per progetti nazionali come ad esempio il Bosco Verticale di Milano ma anche internazionali. Le collaborazioni estere del brand lo hanno consacrato anche fuori dall’Italia come punto di riferimento per le piastrelle in gres porcellanato.

I brand italiani di gres arrivano all’estero grazie al digitale

La vendita online è stato il passaggio fondamentale che ha permesso ai brand italiani di entrare nei mercati esteri. Oltre ad aver aperto i loro shop, molti brand sono disponibili su portali di vendita di piastrelle online che spesso offrono il servizio in più lingue per avvicinare anche i clienti esteri. I paesi più interessati al gres italiano finora sono stati Germania, Stati Uniti, Qatar e Emirati Arabi ma anche il resto dell’Europa si sta avvicinando sempre di più a questo mondo. I principali brand disponibili online che sono presenti ormai anche nei mercati esteri sono:

  • Cotto d’Este
  • Self Style
  • Blustyle
  • Marazzi
  • Casalgrande Padana
  • Savoia Italia

Il passaggio online ha permesso a queste imprese di continuare a lavorare anche durante la pandemia o comunque di gettare le basi per lavorare su nuovi progetti una volta ripreso il periodo di piena attività. In più, molte aziende hanno optato per un servizio di supporto all’acquisto online a cui le aziende cliente o i privati possono rivolgersi per ricevere una consulenza online sui prodotti e la loro istallazione. Si possono chiedere informazioni anche sulle finiture, sui colori e sulle varie tipologie di gres per offrire un’esperienza di acquisto molto più utile e precisa. Queste consulenze hanno anche abbattuto le distanze tra i paesi quindi non è più realmente importante dove ci si trovi fisicamente ma quello che realmente conta è la qualità del prodotto e del servizio di vendita che si offre.